Il Peloponneso

Partenza da Napoli ore 13:00, Ale è puntuale (anzi mi aspetta!!) sistemo il bauletto e via verso Bari: imbarco alle 20:00. Il tragitto fino a Bari è senza inconvenienti tranne un pò di pioggia, ma niente di preoccupante. Ci imbarchiamo, una bella nave (Superfast) la cabina è Ok. Traversata senzaproblemi. Saliamo sul ponte verso le 23:00, non c'è niente di più bello del cielo stellato d'estate. Arriviamo a Patrasso, è ancora come me la ricordavo: via subito sulla E-19 verso Korinthos per vedere lo stretto. Ci fermiamo a Loutraki per una visita veloce poi Corinto Antica. Numerosi scavi sono stati effettuati nella zona di Corinto. Oltre il Tempio di Apollo - metà del VI secolo A.C. - altri monumenti sono stati ritrovati molti dei quali risalgono all'era Bizantina e Romana. Dopo aver visitato le rovine di Korintho prendiamo la statale (?) 8 verso sud che ci porterà prima ad Argos poi a Nafplio dove ci aspettano Andrea e Marika partiti una settimana prima. E qui cominciano i problemi. Già a Loutraki avevo notato nuvole nere cariche di pioggia verso ovest. Dovendo andare a sud non mi preoccupo più di tanto, e invece dopo pochi km di strada iniziano lampi e tuoni con poca pioggia. Al primo ponte ci fermiamo, più per i lampi che per la pioggia, e indossiamo i pantaloni antipioggia. Passano pochi minuti e si scatena un nubifragio, pioggia a catinelle ancora lampi e tuoni. Il tutto dura 15 minuti, poi schiarisce e decidiamo di riprendere la strada. Errore, dopo pochi minuti il nubifragio riprende e per tutti i 70 Km, fino a Nafplio ci ha accompagnato una pioggia scrosciante con lampi e tuoni e nessun posto dove ripararci. Bagnati sino alle ossa arriviamo a Nafplio dove Andrea, per fortuna, aveva già prenotato la stanza. Altra brutta sorpresa (ma mica tanto poi) tutti i mie vestiti nelle borse laterali sono fradici (nonostante le coperture) e il cellulare mi muore fra le mani (corto circuito la scheda). Cominciamo bene! Doccia calda e ... dopo 20 minuti risplende un sole fantastico.

Napflio

Nafplio, Nayplion in greco, ci accoglie. La stanza affittata è più che decente al centro del paese. Nafplio è stata la prima capitale del regno di Grecia - 1830 1834 - la città, allungata ai piedi di un’alta scogliera, è dominata dall’antica fortezza veneziana, ora prigione di stato. Sul porto ci si ritrova in uno dei tanti bar per una bevanda fresca (la bevanda dell'estate è il Nescafè Frappè, preparato con Nescafè e allungato di continuo con acqua fredda, da noi nominato beverone dell'estate). I ristoranti sono molteplici e come spesso succede nei piccoli centri i tavoli sono sistemati per la strada. Come si vede io e Andrea non ci siamo fatti pregare...e neanche Ale e Marika... Abbiamo deciso di trattenerci a Nafplio e fare visite giornaliere ai luoghi più caratteristici dei dintorni. Cominciamo con la visita a Micene. La città di Omero, definita "la ciclopica", "la ricca d'oro". Nella foto mi vedete di fronte la " Porta dei Leoni" l'ingresso principale dell'Acropoli di Micene, uno dei più importanti monumenti dell'arte fortificatoria di tutte le epoche. Circondata da mura alte e spesse, per questo denominate "Mura Ciclopiche", Micene (MYKHNES) contiene il palazzo reale, di cui rimane solo la pianta d'insieme e il "Circolo delle Tombe Reali" dove furono rinvenuti favolosi tesori. Nelle vicinanze si visita il " Tesoro di Atreo" colmo di splendidi oggetti tanto da essere rinominata "Tesoro di Agamennone". Altri posti visitati sono; Argo, di scarso interesse turistico; Lerni, piccolo centro dove si estendono le paludi dell'Idra e dove Ercole uccise, nella sua seconda fatica, l'Idra le cui teste ricrescevano nonostante venissero mozzate; le isole di Idra e Spetses le cui bellezze al sole sono in foto. Certo il mare ed il sole di quest'isola fanno venire la voglia di rimanere più a lungo. Invece prepariamo i bagagli per postarci al sud nella penisola del Mani, dove il primo incontro è con Sparta... purtroppo la città è una delusione. Nulla rimane della città oligarchica studiata a scuola, solo qualche tempio per il resto Sparta è una città moderna...

big_promo

Il castello di Napflio.

Napflio

Nafplio è stata la prima capitale del regno di Grecia - 1830 1834 - la città, allungata ai piedi di un’alta scogliera, è dominata dall’antica fortezza veneziana,ora prigione di stato.

Micene

big_promo

L'ingresso al complesso di Micene.

More